Nelle domeniche 8,15,22,29 ottobre nel comune di Palazzuolo sul Senio si festeggia la “Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco – Vivi l’Autunno”.
In occasione della sagra del marrone a Palazzuolo sul Senio, il centro del paese (tipico borgo medievale) si popola di bancherelle con vari prodotti dei frutti del sottobosco e marroni. Precisamente la mostra mercato si svolgerà in piazza IV Novembre e Viale Ubaldini dalle ore 11:00.
Il protagonista di questa mostra-mercato è senza dubbio il marrone locale di Palazzuolo, quest’anno particolarmente eccezionale e dolce. Il marrone quest’anno non si caratterizza per la sua quantità ma per la sua qualità. Si prospetta già un’ottima farina di marroni che verrà realizzata nei prossimi mesi. Tra gli stand è possibile degustare la Torta, il Castagnaccio, i Tortellini, i dolci e come novità di quest’anno gli gnocchi e la carne. Si possono inoltre assaporare le caldarroste e il vin brulè. Oltre al prodotto principale si possono trovare anche funghi, tartufi e frutti del sottobosco. Questi possono essere acquistati e degustati sia così come vengono trovati in natura che trasformati.
La Pro Loco di Palazzuolo sul Senio e le sue volontarie, preparano ogni domenica degli ottimi prodotti che è possibile acquistare.
DOMENICHE DA RECORD
Per quanto riguarda le scorse domeniche (8 e 15 ottobre) si è avuto un vero e proprio tutto esaurito. Soprattutto grazie al clima “primaverile” e allo splendido sole che riscaldava l’Appennino Tosco-Emiliano, il paese è stato completamente invaso e le bancherelle presenti alla sagra del marrone a Palazzuolo sul Senio hanno esaurito tutte le scorte a metà pomeriggio. Si può quindi parlare di numeri da record. Anche la ristorazione gestita dalla Pro Loco è stata messa a dura prova.
INIZIATIVE DURANTE LA SAGRA DEL MARRONE A PALAZZUOLO SUL SENIO
In contemporanea alla sagra del marrone e dei frutti del sottobosco è presente presso la Chiesa di S. Antonio a Palazzuolo la mostra di Gianmaria Cavini “Oltre Natura – Dalla natura, equilibri, tensioni e proporzioni”. La mostra è aperta dall’8 al 29 ottobre 2017.
Quindi, passa anche tu alla sagra del marrone a Palazzuolo sul Senio nelle ultime due domeniche di manifestazione che si terranno il 22 e il 29 ottobre per trascorrere una giornata all’insegna del marrone e sfrutta l’occasione per esplorare la bellezza di questo paese del Mugello.
Per ulteriori info visita www.palazzuoloturismo.it
Lascia un commento