Esplorare il Mugello a piedi è sicuramente un’esperienza da provare. La conformazione naturale del territorio permette a coloro che desiderano avventurarsi nel verde di questo magico posto della Toscana, di organizzare delle escursioni di diversa difficoltà e durata.
Splendidi scenari accompagnano gli sportivi in tutte le loro attività all’aria aperta che permettono di scoprire il Mugello a piedi.
Itinerari per tutti
Per coloro che vogliono affrontare una giornata alla scoperta del territorio ma senza tornare a casa con dolori ai polpacci e fiato corto, si consiglia di effettuare una bella camminata intorno al Lago di Bilancino presso Barberino di Mugello, oppure percorrere la pista escursionistici Sieve. Quest’ultima ha una lunghezza di 20 km quasi totalmente pianeggianti. Il percorso si estende dal Comune di Vicchio, precisamente presso località Ponte a Vicchio, fino a San Piero a Sieve, passando per Borgo San Lorenzo. Da non dimenticare che uno dei modi migliori per scoprire il Mugello a piedi è senza dubbio quello di vagare senza meta tra i diversi paesi. Solo in questo modo si scopriranno luoghi inaspettati.
Quello che porterai a casa, dopo una di queste passeggiate in Mugello, sarà solo il ricordo di un panorama suggestivo che ti avrà riempito lo sguardo. Ricorderai i suoni della natura, i profumi dei boschi e della valle del Mugello. Anche se i percorsi appena descritti sono quelli che tutti possono affrontare, in quanto brevi e non impegnativi, non saranno meno affascinanti.
Itinerari Trekking
Il Mugello è un territorio ideale per il trekking e le escursioni grazie alla bellezza del paesaggio naturalistico che questo territorio offre. Il Mugello è ricco di sentieri, anche di diversa difficoltà e durata. Non avrete che l’imbarazzo della scelta. Sicuramente, data la vasta scelta, riuscirete a trovare un percorso che soddisfa le vostre esigenze. L’anello escursionistico più importante, composto da 22 anelli, si sviluppa intorno agli itinerari SO.F.T. Per scoprirli vai sulla sezione dedicata al trekking cliccando qui.
Quindi cosa stai aspettando? Tira fuori il tuo lato “wild” e affronta nuovi traguardi tra le montagne del Mugello.