Informazioni e curiosità

Discovermugello è una guida turistica online dedicata al turismo in Mugello, situato a pochi chilometri a nord di Firenze.  Al suo interno si possono trovare con facilità molte informazioni su quali strutture ricettive scegliere per il soggiorno, ristoranti dove poter mangiare la cucina tipica del territorio, monumenti da visitare e consigli su attività da svolgere per trascorrere una piacevole vacanza in Mugello.

In questa sezione si possono scoprire molte informazioni e curiosità sulla terra del Mugello come ad esempio la tassa di soggiorno da pagare durante il soggiorno, personaggi illustri e di grande importanza storica che hanno vissuto in Mugello, informazioni e curiosità sui monumenti delle province dei diversi comuni.

Di particolare interesse possono essere le storie, i miti, i racconti e le leggende che si sono tramandate di generazione in generazione attraverso i racconti delle persone del luogo.

Cosa stai aspettando? Scopri con noi le informazioni e le curiosità sul Mugello.

Orologio del Brunelleschi

Non molte persone conoscono l’esistenza dell’orologio del Brunelleschi della torre del Palazzo dei Vicari di Scarperia. Questo fu realizzato dal grande Filippo Brunelleschi, che ottenne in compenso 20 fiorini d’oro. Fu realizzato nel 1445, l’anno prima della morte del grande architetto del Rinascimento. FILIPPO BRUNELLESCHI: PADRE DELL’ OROLOGIO DI SCARPERIA Fonti storice hanno dato alla luce più volte l’interesse di Filippo Brunelleschi per l’orologeria. Il 29 maggio 1446 il figlio illegittimo dell’artista ed unico erede Andrea di Lazzaro Cavalcanti da…

Read More
VKA Vodka

VKA Vodka: la vodka del Mugello

VKA vodka toscana che è riuscita a conquistare gli appassionati di questo splendido distillato. Dal 2013 è presente sul mercato italiano, e non solo, VKA vodka prodotta da agricoltura biologica, la prima ad essere realizzata in toscana. VKA Vodka bio ha una grande versatilità capace di creare drink per ogni occasione, senza limitare la fantasia. L’ideatore di questo magnifico prodotto del Mugello, che all’inizio sembrava quasi un azzardo sfidando colossi mondiali come ad esempio la Russia, è Luca Pecorini, rappresentate di…

Read More
Circuito stradale del Mugello

Circuito stradale del Mugello: il percorso, le gare e i motivi della sua fine

Il Mugello è da sempre stato una terra di motori. Ancor prima della costruzione dell’attuale Circuito Internazionale del Mugello, il “Gran Premio del Mugello” si svolgeva sul Circuito Stradale del Mugello. Questa competizione automobilistica, organizzata dall’Automobile Club Firenze, si è svolta dal 1914 al 1970. IL PERCORSO Si trattava di un circuito svolgo tra le strade dei diversi comuni del Mugello. Le strade utilizzate per questo percorso erano per lo più mulattiere e piene di buche. Fino a quel momento…

Read More
bottiglia acqua panna

La fonte e le caratteristiche di Acqua Panna

Trasparenza, freschezza e purezza. Sono queste le caratteristiche che fanno pensare immediatamente all’acqua. Il Mugello possiede una sorgente di acqua minerale naturale molto importante e conosciuta in tutto il mondo: Acqua Panna. ORIGINE DELL’ACQUA PANNA Acqua Panna prende il nome della medicea rinascimentale Villa Panna, appartenente alla famiglia de’ Medici. Oggi la villa è inserita all’interno di una riserva naturale di 1300 ettari ed è stata la sede originale degli stabilimenti dell’Acqua Panna. Anticamente l’unica strada che collegava l’Italia da…

Read More
Pietra serena di Firenzuola scultura

Pietra serena di Firenzuola: caratteristiche e curiosità

La pietra serena di Firenzuola, estratta nelle cave del paese omonimo, è considerata sinonimo di prestigio ed eleganza. Questa pietra è il simbolo del Rinascimento Fiorentino. E’ stata utilizzata da personaggi illustri come Michelangelo o Brunelleschi per la realizzazione della cupola del Duomo di Firenze. In particolar modo Brunelleschi ha reso la pietra serena l’elemento protagonista della nuova architettura. Di conseguenza intorno al 1350 gli architetti e gli scultori iniziarono ad utilizzare la pietra serena di Firenzuola per realizzare le loro…

Read More
COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it