Come arrivare al Circuito del Mugello? Qual’è il mezzo di trasporto più consigliato? Solitamente queste sono le domande più frequenti che molti turisti, e non solo, si pongono quando si devono recare al Circuito Internazione del Mugello soprattutto durante i giorni del Gran Premio d’Italia.
Non esiste una risposta ben precisa in quanto il Mugello Circuit è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto grazie al suo facile collegamento.
Aereo
L’aeroporto più vicino all’Autodromo Internazionale del Mugello è quello di Firenze-Amerigo Vespucci, situato a soli 30 km dal Mugello Circuit. A circa 100 km di distanza si trovano gli aeroporto di Forlì e Bologna. L’aeroporto più lontano è quello di Pisa, a 120 km di distanza. Una volta atterrati agli aeroporto sopra citati, non esistono navette dirette che portano direttamente al Circuito.
Per quanto riguarda Firenze si consiglia di noleggiare un’auto oppure prendere il servizio navetta che arriva fino alla Stazione Santa Maria Novella (stazione centrale). Da qui prendere o un treno regionale per i comuni più vicini al circuito, oppure l’autobus.
Treno
Il treno può essere una soluzione molto valida tra le diverse opzioni su come arrivare al Circuito del Mugello se non si vuole viaggiare nel traffico durante i giorni della Moto GP. Il comune di Scarperia, dove si trova il Circuito, non possiede una stazione ferroviaria.
Le stazioni più vicine al Circuito sono:
- Borgo San Lorenzo, situata a 5 km
- San Piero a Sieve, situata a soli 3 km.
Una volta raggiunta la stazione ferroviaria è possibile prendere un pullman.
Auto/moto/camper
- Autostrada: Una volta usciti dal casello autostradale “Barberino di Mugello”, prendere indicazioni stradali per “autodromo”. Queste vi porteranno direttamente al Circuito Internazione del Mugello. Se si proviene da Bologna, un’ottima soluzione è quella di uscire al casello autostradale “Pian del voglio” e seguire le indicazioni per Bruscoli, Passo della Futa, Panna, Galliano e Scarperia.
- Se si proviene dal Passo della Colla o dal Passo della Futa seguire le indicazioni per Borgo San Lorenzo, situato a 5 km dal Circuito. Successivamente seguire le indicazioni per Luco di Mugello e poi Scarperia.
- SS 302: se si percorre questa trada statale per arrivare al Circuito Internazionale del Mugello, è necessario seguire le indicazioni per Fiesole, Polcanto, Borgo San Lorenzo, Luco, Scarperia. Questa strada è consigliata per coloro che provengono da Firenze.