Con l’arrivo di Dicembre torna la magia del Natale e vengono organizzati numerosi mercatini di Natale in Mugello.

Molti Comuni allestiscono delle fiere proprio per far vivere alle persone del paese, e non solo, la bellezza e l’atmosfera natalizia che piace sia a grandi che a piccoli.

Che cosa sono i mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono una manifestazione commerciale pubblica, che si svolge generalmente all’aperto, precisamente nel centro cittadino dove viene allestito l’albero di Natale. Nel mercatino di Natale viene esposto tutto ciò che riguarda il Natale.  

Solitamente vengono realizzati dei piccoli stand (appositamente decorati con luci di natale e ghirlande) nei quali vengono messe in vendita decorazioni natalizie, prodotti locali enogastronomici o artigianali, piccoli oggetti regalo.

Per quanto riguarda le bancarelle che offrono un servizio ristorazione, propongono spesso, oltre a panini, salsicce e würstel caldi, del vin brulé che crea sempre una dolce aria di Natale.

Mercatini di Natale in Mugello

Anche nel territorio mugellano vengono creati dei graziosi mercatini. I mercatini di Natale in Mugello vengono organizzati nei seguenti Comuni: Barberino di Mugello, Palazzuolo Sul Senio, San Piero a Sieve.

Barberino di Mugello

Torna il settimo appuntamento  con “Natale in Corso” che si svolgerà venerdì 8 Dicembre, e domenica 10/17 Dicembre. Natale in Corso è stato organizzato grazie alla collaborazione  tra il Comitato Commercianti “ViviBarberino”, la Pro Loco per Barberino, la Consulta dei Genitori di Barberino, la Bottega delle Arti Varie, il Comitato Cantamaggio ed il Comune di Barberino di Mugello. I mercatini di Natale si svolgeranno in Piazza Cavour e presso Corso Corsini. Ad animare l’atmosfera saranno gli artisti locali che realizzeranno degli spettacoli a tema. Inoltre verrà organizzata anche la “Maxi Tombolata” con ricchissimi premi.

Palazzuolo sul Senio

Torna per il 14° anno consecutivo “Magie dell’Avvento”, i famosi mercatini di Natale di Palazzuolo sul Senio che ogni anno accolgono migliaia di visitatori da gran parte d’Italia. I mercatini si svolgeranno delle domeniche 3,10 e 17 Dicembre presso il centro storico del paese. I turisti potranno percorrere le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi e ammirando i tradizionali e innovativi presepi del percorso “100 Presepi per Palazzuolo”. I visitatori potranno votare i loro preferiti riempiendo delle schede apposite che si trovano presso i luoghi pubblici. Il 6 gennaio verranno poi premiati i presepi più belli.  Le bancherelle proporranno specialità gastronomiche e prodotti tipici.  Una grande novità sarà la protagonista di domenica 17 dicembre. Un nuovo spettacolo e di grande impatto verrà realizzato a ritmo di luci, musiche, getti d’acqua ed effetti speciali. Inoltre durante i vari appuntamenti non può mancare Babbo Natale e Tinto, con i suoi asinelli sarà attrazione per i più piccoli. Sempre nella giornata del 17 dicembre avrà luogo un pranzo a base di specialità locali, tra cui i cappelletti fatti a mano.

San Piero a Sieve

Quello di San Piero a Sieve si presenta come un ricchissimo programma delle festività natalizie che da inizio dicembre arriverà fino all’Epifania. Tutto ciò è stato organizzato dalla Pro Loco di San Piero a Sieve. Domenica 10 dicembre le tradizionali “Mercanzie in piazza” si trasformeranno in “Mercanzie di Natale”  che per l’intera giornata vedrà il centro storico di San Piero colorarsi di luci, animarsi di voci e delle merci più particolari, con un ricco mercatino natalizio, il mercatino delle scuole di San Piero, animazione per bambini e stand gastronomici con polenta, bruciate e vin brulè. Sono numerosi gli altri eventi che si effettueranno durante il periodo natalizio. Tra queste spiccano mostre, spettacoli teatrali e musicali.

Marradi

Anche il comune di Marradi festeggia domenica 3 e 10 dicembre i mercatini di Natale con un ricchi appuntamenti.  Il 3 dicembre alle ore 17:00 presso Teatro degli Animosi l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino presenta Concerti Cantanti Pianisti “Celebri arie d’opera”. Domenica 10 dicembre invece alle ore 16:00 presso Palazzo Torriani “C’era una volta … novella, cioccolata calda”. Lungo le vie del paese saranno presenti le tradizionali bancherelle con prodotti natalizi e prodotti tipici. Sarà presente anche il Villaggio di Babbo Natale con il laboratorio e la casina degli Elfi. I bambini potranno inoltre imbucare la lettera a Babbo Natale. Ci saranno anche “Ristoranti in Piazzi” dove puoi trovare piatti tipici marradese. I bambini potranno assistere allo spettacolo di marionette realizzato da “All’inCirco”.

Firenzuola

Sabato 23 e domenica 24 si terrà presso Piazza Agnolo “Rando Market”, il mercatino di natale di Firenzuola.

Rando Market è un nuovo progetto fieristico nato in Mugello con ingresso gratuito. Si tratta di una manifestazione adatta a tutti i tipi di pubblico, dai più giovani a quelli di mezza età.

I mercatini di natale saranno aperti dalle ore 10:00 alle ore 21:00. I banchi proporranno merce di varie tipologie: dall’artigianato locale al vintage. Non mancheranno anche i prodotti natalizi, tipici mugellani e toscani.
I punti ristoro con i food truck della zona, sono aperti dalle ore 11:00 alle ore 21:00.
Il sabato sera sarà presente anche un coro Gospel e il dj set di Francesco Mascara con l’Aperitivo in piazza dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Scopri le feste e gli eventi del Mugello