Programmare un viaggio è sempre un piacere ma questo comporta numerose decisioni al fine di realizzare una vacanza appagante e su misura. Decidere quando visitare il Mugello, se si intende trascorrere le vacanze in questa parte della toscana, è una di quelle. Importanti sono la decisione del mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione, dove alloggiare e cosa vedere.
Fondamentale è la scelta del periodo dell’anno, più adatto alle vostre esigenze, in cui visitare la destinazione turistica. In questo articolo spiegheremo i pro e i contro di quando visitare il Mugello in base alle stagioni.Molte persone optano per le vacanze estive, per lo più nel mese di agosto, ma ci sono molte altre opzioni da prendere in considerazione. Viaggiare in altri periodi dell’anno a volte può costare di meno e si può trovare meno traffico. Ecco qualche utile consiglio su come scegliere il periodo più adatto alle vostre esigenze per quando visitare il Mugello.
Mugello in Autunno
Se si decide di visitare il Mugello in Autunno le attività da svolgere sono molte. In questo periodo nei diversi comuni vengono organizzate sagre e fiere dove è possibile acquistare prodotti tipici, in particolare il marrone IGP del Mugello.
Da Ottobre i boschi e le colline del Mugello iniziano a cambiare colore prendendo le bellissime sfumature che vanno dal marrone, all’arancione al giallo. Le foglie iniziano a cadere e nell’aria si sente il profumo delle “bruciate”. Le persone nel luogo amano andare nei boschi alla ricerca dei funghi e a raccogliere i marroni. Le giornate iniziano ad accorciarsi e solitamente verso le 17:00 del pomeriggio inizia a fare sera.
Le temperature che si posso registrare in Mugello durante l’autunno sono intorno ai 15°C. In autunno iniziano ad aumentare i giorni di pioggia (circa 88 mm). Nel periodo di Novembre le precipitazioni possono superare i 100 mm.
Mugello in Inverno
Da fine novembre, inizio dicembre, si entra nel vero clima invernale e si inizia a respirare la magia dell’aria natalizia. Le strade, le case e i negozi iniziano ad essere addobbati con luci e con alberi di natale. Se si è fortunati è possibile vedere anche nevicare, soprattutto ad alte quote. Visitare il Mugello in inverno vuol dire passeggiare per i mercatini di natale dei vari comuni, andare sulla neve a giocare con lo slittino, fare un pupazzo di neve o delle passeggiate nel bosco innevato. Bellissima da vedere è la “brina”, presente su prati ed alberi la mattina con i raggi del sole. Naturalmente questo porterà qualche piccolo problema.
Le temperature minime si raggiungono nei mesi di gennaio e febbraio e spesso vanno sotto gli zero e difficilmente si superano i 5°C.
Mugello in Primavera
La primavera è sicuramente il periodo migliore per visitare il Mugello. Da fine marzo, inizio aprile, le giornate iniziano ad allungare e le temperature sono in continuo aumento. I paesi si animano di feste e si possono praticare numerose attività all’aperto.
Oltre a delle splendide giornate di sole però si possono incontrare anche giorni di pioggia (circa 70 mm).
Mugello in Estate
Da giugno si entra nel vero clima estivo, con giornate calde e lunghe. Spesso fino alle 20:30 il sole non tramonta. Le piogge si presentano sempre più raramente. I paesi organizzano ancora feste e attività all’aperto. Può capitare che il termometro arrivi a temperature oltre i 35°C. L’aspetto positivo del Mugello è che di notte le temperature si abbassano e circola una deliziosa brezza che ti rinfresca e ti lascia riposare.