Per gli amanti della bicicletta sarà una vera e propria avventura percorrere la valle del Mugello in bicicletta perchè permette al turista di assaporare i borghi ma soprattutto la natura che lo popola e lo circonda.
Se vuoi ricevere un attestato per aver percorso il Mugello in bicicletta, puoi richiedere due tipologie di card che vengono messe a disposizione da Mugello in Bike. La card è completamente gratuita e permette di accedere a tutti i servizi del sistema cicloturistico, come per esempio ospitalità accreditata e punti di ristoro. E’ necessario registrarsi nella sezione My Area se si vuole usufruire dei diversi servizi. E’ possibile scaricare il percorso GPS per smartphone e navigatore. La card è connessa ai totem presenti sul territorio e registrano al passaggio il percorso. In questo modo si può ottenere il brevetto finale e allo stesso tempo misurare le prestazioni accedendo all’area personale. Su ogni totem ci sono tutte le informazioni sugli itinerari e grazie ai QR code presenti è possibile navigare sul sito web di Mugello in Bike.
Card del Cicloturista
La Card del Cicloturista viene messa a disposizione da “Mugello in Bike”. Il percorso “Gran Tour” è indicato da totem e segnali gialli.
E’ possibile partire da qualunque punto. L’attestato si ottiene solo dopo aver compiuto l’intero percorso (effettuato in senso orario), ovvero dopo essere passati da tutti i totem. Occorre però completare il percorso in un tempo massimo di 9 giorni. Una volta finito il percorso l’attestato può essere ritirato presso i punti convenzionati oppure può essere inviato a domicilio. E’ possibile scaricarlo anche scaricarlo direttamente dall’area riservata.
I 13 totem dotati di lettore sono situati a:
- Barberino di Mugello (lettore “in corsa”)
- Passo della Futa (lettore “in corsa”)
- Passo della Raticosa
- Firenzuola
- Valico del Paretaio
- Palazzuolo sul Senio
- Marradi
- Dicomano
- Ponte a Vicchio
- Borgo San Lorenzo
- Vetta Le Croci (Olmo)
- San Piero a Sieve
- Scarperia
Brevetto dello scalatore
Il secondo attestato che viene messo a disposizione, sempre da Mugello in Bike, per coloro che decidono di percorre il Mugello in bicicletta si chiama “Brevetto dello scalatore”. L’attestato si ottiene dopo aver scalato le 7 salite dotate di lettore. Il percorso deve essere completato al massimo in 6 mesi ed occorre passare due volte dal totem di partenza-arrivo. L’attestato può essere ritirato presso i punti convenzionati oppure verrà inviato a domicilio. E’ possibile anche scaricare l’attestato dall’area riservata che mette a disposizione Mugello in Bike.
Le salite
Le salite che si possono percorrere per esplorare il Mugello in bicicletta sono le seguenti:
- Passo della Sambuca da Palazzuolo sul Senio
- Passo della Raticosa da Firenzuola
- Passo della Colla di Casaglia da Borgo San Lorenzo
- Passo della Futa da Barberino di Mugello (in questo caso la rilevazione verrà effettuata in corsa durante il passaggio)
- Passo del Giogo da Scarperia
- Valico del Paretaio da Firenzuola (attualmente è disponibile il totem di Firenzuola e non presso Coniale)
- Vetta Le Croci (Olmo) da Borgo San Lorenzo
Ritiro carta presso centri convenzionati
Di seguito i centri convenzionati per poter ritirare la carta del Ciclista
Via P. Caiani, 28
Tel. 055 8458290
Fax 055 8458307
borgo@uon.it
Da lunedì a sabato 9:00-19:00
domenica 9:00-12:00
Viale Gramsci, 39/A
Tel. 055 8471862
Chiuso lunedì
corso peschiera 156/b
GIOIELLERIA LO ZAFFIRO DI CEYLON
Via Villani
Via Castelnaudary, 12
Tel. 333 4483779
Chiuso martedì
Via Roma, 9
Tel. 055 8046098
Chiuso venerdì
Viale Vittorio Veneto, 60
Tel. 055 8386077
Chiuso domenica
Via Bocchi, 32
Tel. 055 6583501
Fax 055 685064
ciclismo@uispfirenze.it
Lunedi, mercoledì e venerdì 15:00-19:00