Giovedì 14 e venerdì 15 settembre 2017 si terrà a Marradi (Firenze) l’ottava edizione di “Eurocasta 2017”. Si tratta di un vero e proprio summit internazionale sulla castagna, un prodotto tipico del territorio mugellano e dell’Europa meridionale. L’evento è organizzato dall’Areflh (Assemblée des Régions d’Europe Fruitières, Légumières et Horticoles) e si svolgerà presso il Teatro degli Animosi.

Ad Eurocasta saranno presenti numerosi esperti del settore, sia a livello italiano che europeo.

Durante i due giorni saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Problemi fitosanitari
  • Questioni commerciali
  • Trasformazione industriale ed artigianale
  • Valore nutrizionale e nutraceutico della castagna
  • Ricerca e innovazione sul castagno in Europa.

In occasione della prima giornata (14 settembre) sarà presentato il libro bianco sulla castanicoltura a cura dell’associazione Areflh. Durante l’evento verranno effettuate anche delle visite tecniche a castagneti tradizionali dell’Alto Mugello, allo stabilimento Ortofrutticola del Mugello, al Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, alle Parcelle Sperimentali del Germoplasma Castanicolo, al Sentiero della Biodiversità nel Castagneto.

LA CASTAGNA A MARRADI

Eurocasta è sicuramente una grande opportunità per il paese di Marradi che ha da sempre cercato di valorizzare e tutelare questo magnifico prodotto. Inoltre ha prestato molta cura nel recupero e nella tutela dei castagni secolari. Non a caso Marradi è Terra del Marron Buono e punto di forza IGP del Mugello. Marradi è quindi il luogo simbolo per la produzione di castagne. Alcune documenti hanno dimostrato che il castagno esisteva già nei primi anni del Medioevo. Questo prodotto ha alimentato le persone di montagna per secoli, tanto da essere soprannominato l’Albero del Pane. Le attività familiari ruotavano intorno alla cura del castagno. La loro alimentazione era formata da polenta di castagna, ballotte e frittelle dolci. Purtroppo però con l’arrivo dell’industrializzazione e il conseguente abbandono delle campagne, questo tipo di attività affronta un periodo di crisi. Nel 2005 è stata fondata l’Associazione no profit “Strada del Marrone del Mugello di Marradi” con lo scopo di incentivare e valorizzare la produzione delle castagne sotto ogni aspetto. Ogni anno ad ottobre Marradi festeggia la “Sagra delle castagne” (quest’anno festeggerà il 54° anniversario). Alcuni dei prodotti tipici presentati in occasione della sagra sono i seguenti: tortelli di marroni, torta di marroni,  castagnaccio, marmellate di marroni, marrons glacés, “bruciati” (caldarroste), e moltre altre delizie.

Per consultare il programma completo clicca qui.