Vaglia

Parco pratolino

Cosa vedere  Dove dormire  Dove mangiare  Eventi 2018

Storia

Vaglia è un piccolo comune che si trova a circa 10 km a nord di Firenze. Comprende le seguenti frazioni: Bivigliano, Case sparse, Convento Monte Senario, False, Ferraglia, Fontebuona,Il Torrino,Pratolino, Montorsoli, Mulinaccio, Paternò, Poggio Conca, Saltalavacca, Uccellatoio, Vetta le Croci, Viliani.

Il Comune di Vaglia è stato abitato fin da tempi antichi. I primi abitanti furono probabilmente i Ligures Magelli. Successivamente il territorio passò agli Etruschi e poi ai Romani.

Fino al XIV secolo Vaglia era governata dal Vescovo ma dopo passò al Comune di Firenze che la inserì nel quartiere di Santa Maria Novella e sotto la Lega di Tagliaferro, di cui faceva parte anche il Comune di San Piero a Sieve.

Durante il Medioevo vennero realizzate numerose strutture, tra cui il convento di Montesenario e la chiesa di San Romolo a Bivigliano.

Nel 1551  la Lega di Tagliaferro si aggregò al vicariato di Scarperia. Nel XVI secolo Vaglia passò sotto la guida di numerose famiglie, tra cui i Medici. Nel XIX secolo si instaurò nel territorio il governo francese.

Nella seconda metà del XVIII secolo nacque il Gran Ducato di Toscana. In questi secoli Vaglia trascorre un periodo di splendore grazie alla costruzione della Via Bolognese. Questa infrastruttura diede il via all’edilizia privata e pubblica. Per volere del Granduca Leopoldo vennero ristrutturate numerose chiese.

Vaglia partecipò alla costruzione dell’Unità d’Italia. Nel 1848 soggiornò in questo comune Vincenzo Gioberti.

Nel 1870 la famiglia dei Lorena cedette la villa di Pratolino ai Demidoff. Quest’ultima era stata acquistata nel 1594 dai Medici e ristrutturata dal Buontalenti.

Nel 1881 iniziò la costruzione della linea ferroviaria Firenze-Faenza e il paese ne ebbe un grande vantaggio. La ferrovia venne distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e fu riaperta definitivamente nel 1999. Oltre alla ferrovia, Vaglia venne distrutta quasi completamente. In particolare la zona di Paterno, Morlione e Cerreto Maggio divennero punti di incontro dei partigiani e di aiuto per gli inglesi.

A guerra finita Vaglia venne completamente ristrutturata.

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it