RICORDA: In montagna, anche i sentieri che possono sembrare apparentemente banali, non possono e non devono essere percorsi con superficialità.
SEZIONE CAI COSA È
La sezione CAI (Club Alpino Italiano) è nata nel 1868 ed ad oggi unisce più di 2000 soci appassionati di Montagna che si occupano delle attività , della cultura e dell’ambiente montano. Si estende su tutto il territorio della provincia di Firenze, tra cui il Mugello.
Inoltre il CAI provvede al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche.
La rete complessiva dei sentieri cai raggiunge i 60 mila chilometri.
Nella provincia di Firenze sono presenti diverse sezioni e sottosezioni CAI che si occupa del presidio del territorio e alla manutenzione ordinaria degli itinerari (inserire la segnaletica orizzontale formata da segni bianco-rossi su alberi o pietre, liberare i sentieri, installare segnaletica verticale agli incroci, tabelle di località o di avviso per esempio la difficoltà del sentiero oppure percorsi per mountainbike o cavalli).
IMPORTANZA DELLA SEGNALETICA CAI
Lungo i sentieri cai sono presenti numerose segnaletiche. Queste sono state create per consentire alle persone di muoversi in sicurezza in luoghi montani (soprattutto per le persone che non conoscono quella zona) e condurre il visitatore in determinati luoghi lungo i percorsi più adatti.
SENTIERI CAI MUGELLO
I sentieri CAI si estendono anche lungo il Mugello e permettono di scoprire la bellezza naturale di questo posto. I sentieri CAI Mugello percorrono tutti i 9 comuni presenti sul territorio. Di seguito l’elenco completo dei sentieri CAI Mugello percorribili divisi per i settori sottostanti. Clicca su ognuno di esso per vedere i sentieri percorribili.
- Romagna Toscana
- Appennino Mugellano
- Foreste Casentinesi
- Conca di Castagno
- Mugello Sud
- Monte Morello
- Monte Senario