Scarperia

palazzo dei vicari Scarperia

Cosa vedere  Dove dormire  Dove mangiare  Scarperia musei Card   Eventi 2018

Storia

Scarperia è stata dichiarata uno dei borghi più belli d’Italia. Si tratta di un luogo ricco di storia, cultura e splendidi paesaggi. La sua importanza si deve soprattutto per la produzione artigianale di coltelli e per l’Autodromo Internazionale del Mugello dove si disputano le gare della MotoGP. Dal 2014 è stata unita con il Comune di San Piero a Sieve formando così il Comune di Scarperia e San Piero. Scarperia fu fondata nel 1306 dalla Repubblica Fiorentina con il nome di Castel San Barnaba, come avamposto militare. Solo successivamente gli verrà attribuito il nome di Scarperia che letteralmente significa “alla scarpata dell’Appennino”. La funzione principale della cittadina era quella di controllare i collegamenti tra Firenze e Bologna. Il progetto della costruzione fu affidato all’architetto Andrea Pisano, ma che probabilmente si occupò di costruire solo Palazzo dei Vicari.

Per facilitare il popolamento della nuova cittadina la Repubblica di Firenze concesse un’esenzione dalle tasse a tutti coloro che avessero costruito una casa a Scarperia. Nel 1415 divenne sede di Vicariato, così Palazzo dei Vicari, nato come fortezza, si trasformò nella residenza del Vicario. Il suo compito era quello di governare il Paese. Tra il 1400 e il 1500 Scarperia iniziò a svolgere le prime attività: botteghe artigianali e ostelli vennero costruiti lungo la via principale.

In poco tempo la lavorazione del ferro e la vendita dei coltelli diventarono l’attività principale.

Il 1700 fu un periodo molto difficile per Scarperia perchè venne aperta la strada della Futa e di conseguenza venne esclusa dal “traffico” di persone e mercanti che avevano favorito la sua nascita e sviluppo.

Nel 1800, quando fu deciso di abbattere delle mura e delle porte, si ebbe dei miglioramenti. Durante i secoli alcuni edifici subirono delle modifiche, anche a causa dei numerosi terremoti che colpivano il territorio.

Purtroppo Scarperia a causa della legge giolittiana del 1908 che proibiva il commercio e l’uso dei coltelli con una lunghezza sopra al palmo di una mano, affronta un altro periodo difficile.

Il Comune di Scarperia ospita la sorgente dell’Acqua Panna. Si tratta di un luogo incontaminato e protetto sin dal Rinascimento, oggi tutelato dal Gruppo Sanpellegrino. Intorno alla sorgente è nata una riserva che ha come obiettivo quello di preservare piante secolari di faggio, castagno e boschi di conifere. Inoltre vi è un vasto terreno agricolo coltivato da contadini locali senza utilizzare sostanze chimiche. Nel 2000 la riserva naturale è diventata azienda biologica controllata e certificata.

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it