Trasparenza, freschezza e purezza. Sono queste le caratteristiche che fanno pensare immediatamente all’acqua. Il Mugello possiede una sorgente di acqua minerale naturale molto importante e conosciuta in tutto il mondo: Acqua Panna.
ORIGINE DELL’ACQUA PANNA
Acqua Panna prende il nome della medicea rinascimentale Villa Panna, appartenente alla famiglia de’ Medici. Oggi la villa è inserita all’interno di una riserva naturale di 1300 ettari ed è stata la sede originale degli stabilimenti dell’Acqua Panna. Anticamente l’unica strada che collegava l’Italia da nord a sud passava vicino alla sorgente, regalando un momento di rinfrescamento ai viaggiatori. Intorno al 1500 delle persone scoprirono che delle condutture collegavano la fonte alla Villa della famiglia Medici. Per la prima volta, nel 1860, venne imbottigliata a mano l’acqua minerale naturale, venduta in damigiane e portata fino a Firenze su un carretto. Al termine della Prima Guerra Mondiale venne iniziata la produzione industriale.
LA SORGENTE
La sorgente di Acqua Panna si trova nel Comune di Scarperia (dal 2014 Scarperia e San Piero), precisamente nella frazione di Panna. Si trova a 900 metri sul livello del mare tra il Passo della Futa e Monte Gazzano.
L’acqua impiega 13 anni ad attraversare la falda acquifera e raggiungere la superficie della sorgente. Scorre ad una temperatura che oscilla tra i 7 e i 12° C. Il cambiamento delle stagioni non influenza la temperatura. La falda acquifera è molto profonda e priva di infiltrazioni e per questo motivo in caso di forte pioggia i parametri chimici dell’acqua non cambiano.
La sorgente è costantemente protetta da accessi indesiderati. Le proprietà dell’acqua sono mantenute inalterate grazie al sistema di monitoraggio.
La sorgente si ricarica in modo naturale senza alcun aiuto da parte dell’uomo.
CARATTERISTICHE
Acqua Panna è caratterizzata da un equilibrato contenuto di sali minerali e un basso contenuto di sodio dando all’acqua un gusto raffinato apprezzato da tutti i palati. L’acqua non subisce alcun tipo di trattamento e filtrata al momento dell’imbottigliamento che avviene direttamente alla sorgente.
Si tratta di un’acqua perfettamente equilibrata, leggera e con un gusto leggermente tonico. Per garantire la purezza dell’acqua sono stati prestabiliti degli standard qualitativi molto alti.
DESIGN BOTTIGLIA ACQUA PANNA
Il design della bottiglia è molto elegante e minimalista proprio per trasmettere le tre caratteristiche dell’acqua: trasparente, fresca e pure. Inizialmente le etichette possedevano l’immagine della fonte. Ad oggi invece presentano il giglio di Firenze e sotto la scritta Acqua Panna è presente la scritta Toscana per indicare a tutti i consumatori del mondo la provenienza dell’acqua. L’aggiunta di questa dicitura ha fatto aumentare del 14% le vendite facendo diventare l’acqua minerale naturale mugellana la fonte leader mondiale.
Lascia un commento