Non molte persone conoscono l’esistenza dell’orologio del Brunelleschi della torre del Palazzo dei Vicari di Scarperia. Questo fu realizzato dal grande Filippo Brunelleschi, che ottenne in compenso 20 fiorini d’oro. Fu realizzato nel 1445, l’anno prima della morte del grande architetto del Rinascimento.
FILIPPO BRUNELLESCHI: PADRE DELL’ OROLOGIO DI SCARPERIA
Fonti storice hanno dato alla luce più volte l’interesse di Filippo Brunelleschi per l’orologeria. Il 29 maggio 1446 il figlio illegittimo dell’artista ed unico erede Andrea di Lazzaro Cavalcanti da Borgo a Buggiano, detto “Il Buggiano”, chiede di saldare il conto per la fornitura dell’orologio avvenuta un anno prima. L’orologio di Scarperia, detto anche l’oriolo, rappresenta ad oggi l’unico riscontro certo.
Inoltre la paternità di questo orologio è stata documentata da una ricerca eseguita dal professor Mario Fondelli.
L’orologio del Brunelleschi è stato in mostra perfino a Cremona e anche di recente c’è stato un convegno (nel Palazzo dei vicari) di esperti in materia di orologeria. Sono quindi le persone “esperte” quelle che sanno della sua esistenza. E’ difficile che un comune mortale o perfino abitante di Scarperia sappia dove si trovi.
Proprio per questo motivo, la Pro Loco ed il Centro Ricerca e Documentazione sull’artigianato dei ferri taglienti in collaborazione con l’Istituto Chino Chini, stanno ipotizzando una realizzazione di un modello dell’orologio da mettere in funzione come un tempo e renderlo “Toccabile” e quindi più fruibile al pubblico. Il tutto però è ancora da definirsi.
LA SALA DELL’ ORIOLO
Oggi l’orologio si trova in una delle sale nobili del Palazzo dei Vicari chiamata “la stanza dell’Oriolo” fino al XVIII secolo. Al centro della stana, all’interno di una teca in vetro, l’orologio del Brunelleschi.
L’orologio fu rimosso dopo il terremoto del 1919. Venne collocato per un primo momento al piano terra e successivamente sposato nella sala dell’Oriolo. Alcune parti del meccanismo andarono perdute (come ad esempio il quadrante che si trovava nella parte esterna della torre).
A seguito del terremoto del 1919, il meccanismo fu rimosso dalla torre e collocato al pianoterra e successivamente posto in questa sala, alcune delle sue parti andarono perdute prima del restauro, compreso il quadrante collocato nella parte esterna della torre.
LA TORRE
Da questa stanza è possibile salire alla torre campanaria (alta 42 metri) percorrendo 102 scalini, la cui visita, permette di godere di un panorama bellissimo su Scarperia e la campagna mugellana.
Inoltre ancora oggi è possibile vedere dove era originariamente collocato l’orologio di Filippo Brunelleschi.
L’Orologio del Brunelleschi è visibile durante gli orari di apertura del Palazzo dei Vicari. Con un unico biglietto è possibile vedere sia la parte esterna della loggia e l’atrio affrescato, sia gli interni delle sale, l’orologio del Brunelleschi. E’ possibile salire sulla torre
Lascia un commento