Il Castello del Trebbio è stato una delle prime residenze che i Medici fecero costruire nel Mugello. E’ situato su un’altura che domina tutta la valle del Mugello e si trova vicino ad un trivio (Trebbio significa proprio trivio).
Il Castello venne costruito per volere di Giovanni di Bicci. Successivamente passò a suo figlio Cosimo il Vecchio che la fece ristrutturare dall’architetto Michelozzo. Voleva che la residenza assomigliasse ad castello fortificato. Così venne realizzata una torretta, il fossato, il ponte levatoio ed un giardino murato. Durante la metà del 1500 il Castello fu ampliato. Nel 1644 fu venduto a Giuliano Serragli, che a sua volta lo diede ai Padri Filippini. Fra il 1700 e il 1800 il Trebbio divenne proprietà di Oreste Codibò. Nel 1882 fu acquistato dal principe Marcantonio Borghese (già proprietario di Cafaggiolo, Fortezza Medicea di San Piero a Sieve e Villa il Palagio). Nell’Ottocento vennero abbattute tutte le case rurali per creare un bosco di cipressi. Nel Novecento invece venne realizzato un bellissimo giardino davanti alla villa. Nel 1936 il Castello del Trebbio venne acquistato dalla famiglia Scaretti. Il signor Enrico acquistò il Castello per sua moglie in occasione del secondo anniversario di nozze. Dal 2013 la villa rientra nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il Castello ha ospitato numerose persone importanti come per esempio: Amerigo Vespucci (durante la peste del 1476), Donatello, Poliziano, Pico della Mirandola, Luigi e Luca Pulci, Marsilio Ficino.
Essendo proprietà privata il Trebbio può essere visitato solo su prenotazione (massimo 30 persone). Tel. 055 848088 – 339 3029697