Il Museo storico Etnografico di Bruscoli è situato all’interno della ex scuola elementare di Bruscoli, frazione di Firenzuola. E’ nato con lo scopo di far conoscere alle persone locali e ai turisti le radici storiche del luogo.
Il Museo si sviluppa in tre sezioni costituite da reperti, documenti e ricostruzioni plastiche.
1. Sezione archeologica-storica
In questa sezione si trovano dei reperti geo-archeologici rinvenuti nelle campagne e sui ruderi del castello medievale dei Conti Alberti a Bruscoli. Sono presenti degli esemplari di rocce, minerali e organismi fossili dell’Appennino Tosco-Romagnolo. E’ presente un’esposizione archeologica che va dall’epoca preistorica al Rinascimento ed ha l’obiettivo di far capire al turista le diverse fasi del territorio, dalla nascita geologica agli eventi storici recenti. E’ stata costruita anche una sezione dedicata al castello di Bruscoli.
2. Sezione etnografica locale
Questa parte ospita attrezzi e utensili utilizzati in passato dalla civiltà contadina, come per esempio: carri, aratri, piccoli oggetti di vita quotidiana e di cultura religiosa. Per comprendere meglio la cultura è esposto del materiale fotografico ed etnografico.
3. Sezione Linea Gotica
La Linea Gotica, che attraversa l’Appennino Tosco-Romagnolo, fu costruita dall’esercito germanico nel 1944 per impedire l’avanzata verso nord degli alleati. Nel Museo sono esposti dei residui bellici di questo periodo relativi alla Linea Gotica.
Orario
- Giorni festivi: 15:00 -18.30
- Agosto (tutti i giorni): 15:00-19:00
Prezzi
L’entrata al Museo storico Entografico è gratuita.