Cosa vedere a Firenzuola? Sono numerose le attrattive che ogni anno accolgono turisti da tutte le parti del mondo. Oltre a visitare il centro storico che è raggiungibile dalla cinta bastionata di Sangallo, sul territorio sono presenti dei musei che spiegano la storia dell’Appennino. Continua a leggere l’articolo e scopri cosa vedere a Firenzuola.
Piazza Agnolo
Piazza Agnolo è la piazza principale del Comune di Firenzuola. E’ realizzata in stile medievale. Qui si erigono la Rocca e la Chiesa di San Giovanni Battista.
La Rocca
La rocca fu costruita nel 1371. In passato fu residenza del Podestà. Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, la Rocca venne danneggiata dai bombardamenti. Negli anni successivi fu ristrutturata. Oggi è sede del Municipio.
Chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa di San Giovanni Battista è situata nella piazza principale di Firenzuola, Piazza Agnolo. La chiesa originale venne distrutta durante i bombardamenti del 1944. Venne così ricostruito, da Carlo Scarpa e Edoardo Detti, un edificio con linee e materiali moderni. La nuova chiesa venne inaugurata nel 1966.
Chiesa SS Annunziata
La chiesa Santissima Annunziata fu danneggiata nel 1944 dai bombardamenti e fu ristrutturata nel dopoguerra. Al suo interno è possibile ammirare l’altare maggiore in marmo.
Cinta bastionata del Sangallo
La cinta bastionata e le porte della città vennero realizzate nel XV secolo secondo un progetto di Antonio Sangallo il Vecchio. Le mura medievali vennero trasformate in uno dei primi esempi di cinta bastionata, con scarpate e bastioni angolari. Per quanto riguarda le porte si possono ancora oggi ammirare: Porta Fiorentina e Porta Bolognese.
Cimitero Germanico della Futa
Il cimitero Germanico sorge vicino al passo della Futa. Nel 1955 venne fatto un accordo tra l’Italia e la Repubblica Federale di Germania per la collocazione definitiva delle salme dei soldati tedeschi caduti in guerra in territorio italiano. La sua costruzione iniziò nel 1961 su progetto dell’architetto tedesco Dieter Oesterlen. Venne inaugurato il 28 giugno 1969. In totale accoglie 30.683 salme provenienti dai diversi comuni d’Italia.
Sasso di San Zanobi
Il Sasso di San Zanobi è una formazione rocciosa che si trova a poca distanza dal passo della Raticosa. Il Sasso è una roccia ofiolitica e si trova vicino al luogo dove un tempo sorgeva la chiesetta di San Zanobi che fu distrutta durante la guerra, e la rocca della famiglia Ubaldini.
Museo del paesaggio storico dell’Appennino
Il Museo del paesaggio storico dell’Appennino è situato all’interno della Badia di Moscheta, una delle più importanti abbazie benedettine dell’Appennino. Il Museo ha come obiettivo una formazione didattica sul paesaggio dell’Appennino del Mugello e alto Mugello. Leggi di più …
Museo della Pietra Serena
Il museo della Pietra Serena fu aperto nel 1999 e documenta la storia dell’attività estrattiva di questa pietra, che ha condizionato l’insediamento e la vita quotidiana dei firenzuolini. Il Museo presta molta attenzione all’organizzazione sociale ed alle tecniche di lavoro. Leggi di più …
Museo storico Etnografico di Bruscoli
Il Museo storico Etnografico è situato all’interno della ex scuola elementare di Bruscoli, frazione di Firenzuola. E’ nato con lo scopo di far conoscere alle persone locali e ai turisti le radici storiche del luogo. Leggi di più …
Scopri la storia di Firenzuola, dove dormire e dove mangiare