Cosa vedere a Dicomano

Cosa vedere a Dicomano? Sono molte le attrazioni che ogni anno vengono visitate dai turisti. Un ottimo consiglio è quello di girare per il centro storico senza meta. E’ solo in questo modo che si scoprono i luoghi più belli e si assapora il calore e la bellezza dei comuni del Mugello. Continua a leggere l’articolo per scoprire cosa vedere a Dicomano. Sicuramente tra le cose più importanti da vedere sono gli Scavi archeologici di Frascole e il Museo archeologico comprensoriale.

  • Piazza Buonamici

In Piazza Buonamici è possibile ammirare due edifici che testimoniano la qualità dell’architettura urbana di Dicomano. Palazzo dalle Pozze e Palazzo Della Nave, le quali furono residenze signorili tra il  XVII-XVIII secolo.

  • Palazzo delle Scuole

Palazzo delle Scuole fu edificato nel 1888 da Pietro Comini. E’ situato in piazza della Repubblica. Possiede una facciata in stile classico. Oggi ospita il Municipio.

  • Oratorio di Sant’Onofrio

L’Oratorio di Sant’Onofrio fu costruito da Giuseppe del Rosso nel 1796 per volere della famiglia Dalle Pozze. L’esterno, in stile Neoclassico, ospita un portico su quattro colonne in pietra arenaria. Qui è posto un frontone triangolare su cui poggiano due statue di angeli. E’ presente un campanile a vela.  L’interno è costituito da sedici colonne con capitelli corinzi che sostengono la cupola. Sull’altare maggiore è possibile ammirare un dipinto attribuito ad Andrea del Castagno, la “Madonna dello Spedale”. Sul lato sinistro invece è situato un dipinto di Lorenzo Lippi risalente al 1662, l’“Immacolata Concezione tra Santi”.

  • Pieve di Santa Maria

La Pieve di Santa Maria  ha subito vari interventi di restauro e fu danneggiata dal terremoto del 1542. Ha una pianta basilicale a tre navate separate da archi su pilastri. All’esterno possiamo ammirare la torre campanaria, probabilmente di origine militare. Nel corso dei restauri il suo orientamento è stato rovesciato. In origine il portale d’ingresso era situato dove adesso si trova l’abside semicircolare.

Al suo interno si trovano:

  • sulla parete destra il bassorilievo robbiano in terracotta su cui vi sono rappresentate le Nozze di S. Anna con S. Gioacchino (XV sec.) e il dipinto della Madonna del Rosario (XVI sec.)
  • nella cappella il dipinto della Natività e l’adorazione dei Magi, il dipinto dell’Assunta di Francesco Curradi (1570-1661)e il dipinto della Madonna del Carmine (1511-1574).
  • il dipinto raffigurante la Madonna in trono col Bambino e Santi attribuito alla scuola del Ghirlandaio
  • un tondo robbiano rappresentante la Madonna col Bambino
  • trittico con la Madonna in trono tra S. Antonio Abate e S. Pietro.

 

  • Museo archeologico comprensoriale

Il Museo Archeologico Comprensoriale del Mugello, Alto Mugello e della Val di Sieve si trova all’interno del Palazzo Comunale. Racconta le origini del territorio dalla preistoria al periodo rinascimentale. Leggi di più …

  • Scavi archeologici Frascole

Il territorio di Dicomano è ricco di presenze archeologiche. L’area di Frascole è il luogo che ha restituito il maggior numero di reperti archeologici.L’area archeologica di Frascole offre una visita all’interno di un’area archeologica quotidianamente in esplorazione. Leggi di più …

  • Chiesa di S. Jacopo a Frascole

La chiesa di S.Jacopo divenne pieve nell 1719 e possiede un campanile in stile neo-medievale. Nel 1923 venne ristrutturata

  • Villa di Poggio

Villa di Poggio venne costruito nel Settecento. Si compone di una parte centrale sopraelevata e di una raffinata scala a doppia rampa sulla facciata. Da visitare l’oratorio adiacente dedicato alla Vergine della Purità.

 

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it