Il territorio di Dicomano è ricco di presenze archeologiche. L’area di Frascole è il luogo che ha restituito il maggior numero di reperti archeologici. Gli scavi archeologici di Frascole offrono una visita all’interno di un’area archeologica quotidianamente in esplorazione. I numerosi scavi hanno portato alla luce:
- fondamenta dell’antica chiesa romanica di S. Martino al Poggio
- materiali databili dal VI sec. a.C. al I° sec. d. C.
- perimetro quadrangolare di un edificio etrusco. Probabilmente si tratta una struttura difensiva a controllo della strada di transito proveniente dal Casentino. L’edificio poteva anche essere una residenza fortificata appartenente ad una grande famiglia gentilizia rurale. Non è da scartare l’ipotesi che potesse essere un grande tempio visti i frammenti fittili ritrovati
- stele di tipo fiesolano. Si tratta di un monumento funerario del VI sec. a. C., ben conservato, con una decorazione a bassorilievo, che raffigura una figura maschile barbuta, che può tra l’altro indicare la presenza di un sepolcro tra la frazione di Frascole ed il capoluogo.
Orario
Domenica e festivi, a partire dal giorno di Pasquetta fino alla seconda domenica di ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Durante l’orario di apertura saranno possibili visite guidate, prenotabili all’ufficio cultura al numero 055/8385408-428