Cosa vedere a Barberino di Mugello

Cosa vedere a Barberino di Mugello? Sicuramente una delle attrazioni più importanti di questo Comune è il Lago di Bilancino. Nel centro storico e nella campagna circostante si possono ammirare residenze storiche, ville e castelli. Di seguito troverete una lista delle attrazioni più importanti del Comune che vi permetterà di scoprire in modo semplice cosa vedere a Barberino di Mugello.

  • Castello di Barberino

Il Castello di Barberino di Mugello, oggi di proprietà privata, fu eretto dalla famiglia Cattani nell’XI secolo. Si tratta del più antico maniero toscano a Nord di Firenze. Nel 1370 venne trasformato in residenza di campagna. Nel 1351 venne distrutto dalla Repubblica fiorentina. Fu ricostruito nel XVII secolo dalla famiglia Da Barberio. Della struttura originale ad oggi rimane solo un torrione. Da quest’anno il Castello di Barberino ha deciso di organizzare di gruppo (minimo 10 persone – massimo 30 persone) delle visite guidate in modo da far visitare il castello ai cittadini.

  • Castello di Villanova

Il Castello di Villanova fu costruito nel XIX secolo sui resti di un vecchio maniero. All’ interno delle mura esistevano anche una Compagnia e la chiesa di San Jacopo ed è circondato da un parco.  Oggi è di proprietà del Comune e il Castello viene utilizzato per matrimoni, catering, congressi e convegni. 

  • Loggiato Mediceo

Il Loggiato quattrocentesco Mediceo, situato in Piazza Cavour, è composto da sette campate coperte da crociere che poggiano su colonne in pietra. Venne realizzato da Michelozzo su commissione dei Medici. Veniva utilizzato come mercato coperto.

  • Villa di Cafaggiolo

Villa Cafaggiolo è una delle ville più legata alla storia della famiglia Medici. Divenne residenza estiva della famiglia dalla metà del XIV secolo. Fu fatta ristrutturare da Michelozzo su commissione di Cosimo il Vecchio tra il 1428 e il 1451. Sembra che si sia ispirato alla struttura di una fortezza medievale: due torri, un fossato e il ponte levatoio.  Leggi di più …

  • Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio fu costruito nel XII secolo contemporaneamente alle mura del vecchio borgo ed è stato l’antica sede del Podestà. Sulla facciata si possono ammirare, oltre ai numerosi stemmi degli antichi podestà, il portone cinquecentesco sormontato da una torre con orologio e campana di recente costruzione. Palazzo Pretorio è stato recentemente ristrutturato ed oggi ospita la Biblioteca Comunale. All’interno vengono organizzati incontri culturali. Vi è una collezione permanente di Giuliano Vangi, pittore e scultore nato a Barberino nel 1931. 

  • Pieve di San Gavino Adimari

La Pieve di San Gavino Adimari è una delle più importanti pievi della zona. Viene citata per la prima volta in un documento del 1038. Nel 1542 la chiesa venne distrutta da un terremoto e grazie all’intervento dei Medici venne ricostruita. Nel 1700 subì ulteriori interventi e la pieve venne trasformata in un’unica navata. Inoltre venne modificato il corredo decorativo. All’interno della Pieve vi è un organo di Giovanni Battista Pomposi del 1739.

  • Chiesa di Sant’Andrea a Camoggiano

La chiesa di Sant’Andrea a Camoggiano risale alla seconda metà del XV secolo. La facciata a loggetta, realizzata in pietra serena e intonaco bianco, ha dei richiami alla cappella Pazzi di Firenze. All’esterno, sopra il portale d’ingresso, possiamo notare una lunetta che racchiude l’affresco con Cristo in pietà, attribuito a Bartolomeo di Giovanni. All’interno vi è un fonte battesimale decorato in terracotta e oro con le Storie di San Giovanni Battista.  Accanto alla chiesa si trova Palazzo Cattani, risalente al Quattrocento. 

  • Pieve di San Bartolomeo

La Pieve di San Bartolomeo è di origine antichissima, ma l’edificio attuale risale tra il 1845 e il 1847. All’interno si possono ammirare diverse opere importanti, tra le quali:

  1. Madonna col bambino di Margaritone d’Arezzo, si tratta di un dipinto su tavola
  2. Madonna col bambino e quattro santi, è una pala d’altare di scuola fiorentina della seconda metà del XV secolo. Proviene dalla chiesa di Santo Stefano a Rezzano.
  3. Affreschi di Tito Chini sulla cupola del coro
  4. Annunciazione, pala d’altare con un’elegante cornice, situata nell’adiacente oratorio della Compagnia. Viene attribuita alla bottega del Ghirlandaio.
  • Teatro Comunale

Il teatro attuale del Comune di Barberino venne realizzato nella seconda metà degli anni ottanta e sostituì il teatro del 1903,costruito  per iniziativa dell’Accademia degli Arrischiati.  Il vecchio teatro, completamente distrutto per costruire il teatro attuale, aveva svolto una grande funzione culturale e durante il periodo fascista venne utilizzato come sala cinematografica.  Nel secondo dopoguerra, assunse la denominazione di Teatro Corsini, e venne dato in affitto a una gestione privata.  Il Teatro Comunale venne inserito nel piano di recupero delle strutture teatrali avviato dalla Regione Toscana con finanziamenti del fondo FIO.Il nuovo teatro, costruito su progetto dell’ingegnere Alberto Cazzaniga, è stato realizzato per poter rispondere sia alle esigenze teatrali, cinematografiche, attività culturali e associative.

Dal 2005 è stato assegnato alla Compagnia Catalyst diretta da Riccardo Rombi.

  • Lago di Bilancino

Il Lago di Bilancino è un bacino artificiale. E’ stato costruito contro il pericolo di alluvione e per garantire una riserva d’acqua a Firenze. Raccoglie le acque di diversi immissari (Sieve,Lora, Stura,Calecchia, Tavaiano) che poi vengono rilasciati a favore dell’Arno, attraverso il fiume Sieve. La realizzazione del lago è stata promossa dalla Regione Toscana e realizzata con fondi europei,statali, regionali e locali.  Nel corso degli anni è diventato una destinazione turistica. Leggi di più … 

Scopri la storia di Barberino di Mugello, dove mangiare e dove dormire

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it