Ogni anno il comune di Marradi organizza nel mese di ottobre la sagra delle castagne con lo scopo di valorizzare questo prodotto magnifico dei boschi marradesi e di tutto il Mugello. Quest’anno la sagra è arrivata alla sua 54° edizione e si svolgerà nelle seguenti domeniche: 8, 15, 22, 29. Scopriamo insieme qualche curiosità e informazione utile su questa sagra, soprattutto come raggiungere con il treno a vapore Marradi.

Storia sagra delle castagne e del prodotto

La prima sagra delle castagne si tenne nel 1963. Fin dai primi anni ebbe un grande successo ed assunse subito l’aspetto di una sagra gastronomica. Nel 1971 divenne fatto nazionale e il quotidiano “La Nazione” dedicò un intero articolo per questo evento.  Anche allora venivano presentati i piatti tradizionali realizzati con il “marron buono” di Marradi, oggi diventato prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta). I piatti più importanti sono: torta di marroni, tortelli di marroni, bruciate, ballotte, castagnaccio, marmellata di marroni, marrons glacés.

La fiera nacque perchè in queste terre il marrone era una risorsa molto importante, tanto da essere chiamato “l’albero del pane” in quanto sostituivano grano e mais. La polenta di farina di marroni veniva utilizzato al posto del pane e della pasta. Inoltre le famiglie trovarono il modo di conservare questo prodotto per utilizzarlo tutto l’anno. Con il tempo oltre alla vendita del marrone iniziarono ad essere presenti anche delle bancherelle di prodotti tipici del bosco e sottobosco e ad animare la sagra musicisti e bande musicali.

Storia treno a vapore

La locomotiva a vapore comparve agli inizi del 1800 in Inghilterra per sostituire il cavallo a quei tempo utilizzato per il traino di carrelli di carbone nelle miniere. Subito si intuirono le potenzialità di questa nuova macchina. Tuttavia la prima locomotiva a vapore efficace fu costruita da George Stephenson e di suo figlio Robert: la “Rocket”. Le prime locomotive a vapore avevano una struttura piuttosto rudimentale che nel tempo si perfezionò. In Italia le prime locomotive a vapore utilizzate erano di costruzione inglese, francese e belga. Ben presto però iniziato ad essere costruite direttamente in Italia. Questa attività però non durò a lungo soprattutto a causa del costo eccessivo del carbone.

Come raggiungere con il treno a vapore Marradi

Per raggiungere la sagra delle castagne di Marradi è possibile vivere un’esperienza unica e irripetibile a bordo di un mezzo d’altri tempi: il treno a vapore.  Il viaggio si terrà su un locomotore d’epoca e carrozze originali messe a disposizione dalla FTI (Ferrovie Turistiche Italiane), in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.

Il viaggio per raggiungere in treno a vapore Marradi verrà effettuato nelle seguenti domeniche del mese di ottobre: 15, 22 e 29 e percorrerà la “Faentina”. Si tratta delle rete ferroviaria che collega Faenza a Firenze. Le tratte effettuate sono le seguenti:

  • 15 OTTOBRE : PISTOIA – PRATO – FIRENZE – MARRADI

Per consultare il programma clicca qui

  • 22 OTTOBRE: RIMINI – CESENA – FORLI- FAENZA- MARRADI

Per consultare il programma clicca qui

  • 29 OTTOBRE:RIMINI-CESENATICO-CERVIA-RAVENNA-MARRADI

Per consultare il programma clicca qui

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni contattare Agenzia Antologia Viaggi

  • Email: samuela@antologiaviaggi.it
  • Tel. 0573 367158

Il prezzo del biglietto del viaggio in treno a vapore comprende anche l’ingresso alla sagre ed è di € 44,00 per gli adulti e per i bambini fino a 10 anni è di € 3,00.

Scopri la storia e le attrattive di Marradi cliccando qui