Sentieri CAI Mugello: Monte Senario

Monte Senario appartiene ad uno dei settori dei Sentieri CAI Mugello e permette di ammirare il convento di Monte Senario, situato ne comune di Vaglia, e la natura che lo circonda.

Monte Senario è situato a circa 800 metri sul livello del mare ed appartiene all’ordine dei Servi di Maria. Il primo convento venne edificato nel 1241 sulle rovine di un castello. Dal convento si gode una magnifica vista sulla campagna mugellana.

SENTIERI CAI MUGELLO

  • Sentiero 00: Da Tagliaferro a Monte Senario e a Vetta Le Croci- valico Alberaccio

Si tratta di un percorso di crinale che parte dalla valle del Torrente Carza sulla Strada Statale 65 della Futa, tra Vaglia e San Piero a Sieve. Il sentiero non presenta grandi difficoltà e presenta uno splendido panorama. Il tutto si conclude al valico di Vetta Le Croci sulla via Faentina.

Lunghezza: 8,8 km
Durata: 5 ore
Dislivello: 500 m in salita e 300 m in discesa

Il sentiero 00 si incrocia con l’anello principale SO.F.T. Mugello da località Tagliaferro fino al convento di Monte Senario.

  • Sentiero 1: Polcanto- C.Ferrucci-Monte Senario

Si tratta del percorso più veloce per salire a Monte Senario dal versante mugellano.

Descrizione Percorso: da Polcanto (386 m) prendere a sinistra la strada per Vaglia. Dopo circa 1km/1km e mezzo, entrare a sinistra nei castagneti. Prendere la mulattiera a sinistra evitando le strade vicine. Poco più avanti lasciare a sinistra due sentieri, e dopo una breve variazione lasciare la mulattiera che si unisce nell’itinerario 21 per svoltare a sinistra. Salire nel bosco per il sentiero sterrato poco visibile nella prima parte. Successivamente si allarga. Oltrepassare un sentiero che scende, e dopo pochi metri, uscire in corrispondenza di un valico, sulla strada seguita dall’itinerario 00, a circa 50 metri dal parcheggio di Monte Senario. Prendere il sentiero a sinistra per arrivare al Santuario di Monte Senario.

Lunghezza: 0,9 km
Durata: 1 ora e 30 minuti
Dislivello: 429 m

Il sentiero 1 si incrocia con l’anello principale SO.F.T. Mugello nei pressi di Monte Senario

  • Sentiero 2: Polcanto-Monte Senario (Via est)

Descrizione Percorso: Da Polcanto, sulla via Faentina, prendere la strada per Vaglia a sinistra. Dopo circa 400 metri si arriva al cimitero di Polcanto. Attraversare la strada e passare una zona recintata. Successivamente prendere un sentiero che si addentra nei castagneti.
Dopodichè prendere il primo bivio a destra. Poco sopra si incrociano tre varianti. Alla terza variante prendere il ramo di destra e lasciarlo per entrare a destra nel castagneto. Il sentiero prosegue fino alla vecchia mulattiera che sale al crinale e si stacca dall’itinerario 2/P. Salire verso destra, oltrepassare un ripetitore, e proseguire sul sentiero. Una volta arrivati a al convento, lasciare a destra l’itinerario 2/P e scendere alla vecchia strada di accesso al convento di Monte Senario.

Lunghezza: 2,3 km
Durata: 4 ore e 40 minuti
Dislivello: 540 m

  • Sentiero 2P: Anello di Monte Senario

Descrizione Percorso: Dalla strada che da Casa al Vento si dirige verso Bivigliano, nei pressi della località Fornace, salire a destra il tratto asfaltato che arriva allo spiazzo Catena. Qui si dove si diramano altre strade. Prendere la strada forestale a destra e dopo aver attraversato un tratto di bosco di abeti si raggiunge la vecchia ghiacciaia del convento di Monte Senario. Dopodichè continuare il percorso tralasciando il sentiero che scende a destra a C. Citerne. Costeggiare sulla destra un’ampia radura. Tralasciare altri due sentieri secondari e scendere in una valle e successivamente risalire andando verso nord lungo il fianco orientale del monte. Arrivati ad una curva, a sinistra, si unisce  l’itinerario 2 che arriva da Polcanto. Oltrepassare a destra un ripetitore e girare ad ovest lungo il crinale panoramico. Dopo circa 1 km lasciare l’itinerario 2 che svolta a sinistra e prendere il sentiero a destra. A questo punto se si desidera salire al convento è possibile oltrepassare un cancello e passare dalla Cappella Savalti. Il percorso del sentiero 2P continua a destra in prossimità delle grotte di S. Filippo Benizi e di S. Alessio Falconieri. Uscire sulla strada principale. Per tornare allo spiazzo della Catena seguire la vecchia strada. 

Lunghezza: 3 km
Durata: 2 ora e 30 minuti
Dislivello: 150 m in discesa e in salita

  • Sentiero 14: (Firenze) La Querciola – P. Capanne – M. Senario

Descrizione percorso: Seguire la Strada Statale Faentina da Firenze a Ponte della Badia e a La Querciola (218 m).
Poco oltre La Querciola, da dove inizia il sentiero, prendere a sinistra Via per Campilungo. Una volta lasciata a sinistra Via Spedaluzzo e trascurata una piccola strada a destra, attraversare il Mugnone e salire per una piccola strada sterrata, con due ampie curve presso il torrente Mugnone e il fosso delle Scalacce.
Superata villa Campilungo, appare a sinistra una grande villa settecentesca. Il sentiero 14 passa accanto ad un antico casolare e all’ oratorio di S. Francesco. A destra si vede in lontananza la torre dell’Olmo. Superata una casa, circondare sulla sinistra villa Capacci ed uscire sulla strada Olmo- Pratolino (498 m). Dopo circa 10 metri attraversa la strada asfaltata a destra e prendere il sentiero sterrato. Abbandonare subito quest’ultimo e deviare a sinistra, nel bosco, su un sentiero poco marcato che attraversa una piccola conca coperta da fitti arbusti. Dopo circa 100 metri uscire su un’altra strada che presenta a sinistra alcune case. Arrivati presso un grande castagno, trascurare a destra una piccola strada e subito dopo un’altra a sinistra. Poco a sud di Poggio Capanne (602 m) immettersi nell’Itinerario 00. Circuire P. Capanne (destra), a un bivio dirigersi a sinistra effettuando un brusco angolo retto (attenzione qui, per chi compie l’itinerario inverso). Continuare sul crinale. Raggiunta la strada per Monte Senario dove si trova la croce in ferro dedicata a S. Giovanni Gualberto.
Sulla vostra destra, costeggiare villa Rialto con il suo parco. Una volta arrivati a 3 km dalla villa Capacci, presso il muro di confine della Villa Demidoff, scendere a sinistra per Via di S. Jacopo. Passare presso la chiesetta di S.Jacopo a Festigliano. Lasciare a destra Via delle Serre. Continuare a scendere e passare in vicinanza di villa del Pozzarello e di alcune case coloniche. Dopodiché si arriva alla chiesa di S.Andrea a Sveglia. Arrivati a questo punto girare a sinistra per Via dello Spedaluzzo. 
Passando sotto ad un edificio storico chiamato il Massetino e superato il Mugnone rientrare sul tratto iniziale dell’itinerario.

Lunghezza: 3,9 km
Durata: 2 ora e 30 minuti
Dislivello: 600 m in discesa

  • Sentiero 18: Bivio di Paterno – M. Senario

Descrizione percorso: Dalla Strada Statale della Futa, qualche centinaio di metri prima del bivio di Paterno, prendere a destra una strada comunale che, superato il Torrente Carza, (300 m) sale leggermente lungo il Torrente Robbio. Trascurare una prima strada a destra. Una volta superato il torrente lasciare la strada precedentemente intrapresa. Prendere a sinistra un sentiero, facilmente riconoscibile perché sbarrato. Dopo aver superato un tabernacolo si raggiungono le case di Sommavilla (422 m) ed una chiesetta settecentesca. Al di sopra della chiesa si trova un bivio. A questo punto prendere a destra. Trascurare ad un bivio il ramo di destra ed uscire su una strada ampia. Da qui, se si prosegue a destra, è possibile raggiungere villa del Sorbo (493 m). Il sentiero 18 invece prosegue a sinistra. In questo modo si raggiunge la strada Vaglia-Bivigliano (527 m). Proseguire subito nel bosco seguendo la recinzione di un deposito di roulottes. Una volta arrivati alla fine della recinzione, voltare a sinistra. Lasciare il sentiero e girare a destra prendendo un sentiero più piccolo che termina in una zona pianeggiante. Una volta raggiunto un bivio (605 m), prendere quello di destra. Arrivati alle case di Corte Chiarese, proseguire a sinistra. Effettuare una piccola discesa a destra. Arrivati a questo punto, invece di proseguire verso le case di Bivigliano, salire a sinistra del bosco. Il sentiero uscirà presso “Giogo di Monte Senario” (757 m) vicino ad un ripetitore. Proseguendo a destra si arriva in poco tempo a Santuario di Monte Senario (815 m).

Lunghezza:4,5 km
Durata: 2 ora e 30 minuti
Dislivello: 550 m in discesa

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it