Tra le sezioni dei sentieri CAI Mugello vi è anche quello che appartiene all’anello di Monte Morello. Questo monte si trova a nord ovest di Firenze, il capoluogo della regione Toscana, ed è suddiviso tra i comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vaglia (quest’ultimo situato in Mugello).
Monte Morello presenta un grande interesse paesaggistico ed ambientale per la sua posizione, per il patrimonio boschivo, per le risorse idriche, per le testimonianze storiche ed artistiche. Per tutti questi motivi Monte Morello rientra tra le aree protette della regione.
SENTIERI CAI MUGELLO
Sentiero 1: Polcanto- C. Ferrucci – M. Senario
Descrizione percorso:Da Polcanto (386 m), lasciando la Via Faentina (S.S. 302), si prende a sinistra la strada per Vaglia. Lasciati sulla sinistra gli inizi degli Itinerari 2 (dal cimitero) e 1/P (da C. Bartolacci) e giunti, dopo circa 1km e mezzo, alla C. Ferrucci (552 m) si entra a sinistra nei castagneti.
Si prende la larga mulattiera che sale più a sinistra, evitando le altre. Poco oltre, si lasciano a sinistra due sentieri e, dopo una breve variante che più sopra si ricongiunge alla mulattiera principale, si lascia quest’ultima (che va ad immettersi nell’It. 21) per deviare nettamente a sinistra, salendo nel bosco per un’altra antica mulattiera, poco evidente all’inizio. Evitati altri due sentieri che si staccano verso sinistra, si sale ancora nel bosco. Oltrepassato un ultimo sentiero che scende, anch’esso, a sinistra (attenzione qui per chi compie il percorso in discesa), si esce dopo pochi metri, in corrispondenza di una sella (771 m), sulla stradella seguita dall’It. 00, ad una distanza di circa 50m dal cancello e dal parcheggio posti all’ultima curva della strada diretta al Santuario. Prendendo a sinistra, si è in breve al Santuario di M. Senario (815 m).
Lunghezza: 0,9 km
Durata: 1 ora e 45 minuti
Dislivello: 440 m in salita
Il sentiero si incrocia con l’anello principale SO.F.T. Mugello nei pressi del convento di Monte Senario.
Sentiero 2: Polcanto- M. Senario (via Est)
Descrizione percorso: Dalla strada alta che da Casa al Vento va a Bivigliano, in prossimità della località Fornace (688 m), si sale a destra il breve tratto asfaltato che porta allo spiazzo della “Catena” (707 m), dove iniziano l’antica stradella di accesso al convento, la strada asfaltata che va al parcheggio ed all’ingresso principale (a sinistra) e due stradelle forestali (a destra).
Si imbocca la stradella forestale che inizia più a destra e si arriva alla vecchia ghiacciaia del convento. Si continua in quota, evitando il percorso che scende a destra a C. Citerne e si costeggia sulla destra una vasta radura. Trascurando altre due piste minori, la prima che sale ripida nel bosco e la seconda, più ampia, diretta a valle, si scende in un valloncello e si risale poi, sempre fra i boschi, volgendo a nord lungo la pendice orientale del monte. Ad una secca curva a sinistra confluisce nel sentiero l’Itinerario 2 che sale da Polcanto.
Su percorso ora abbinato all’It. 2, si oltrepassa a destra un ripetitore, continuando ad ovest. Dopo 1 km circa, si lascia l’Itinerario. 2, che scende a sinistra sulla vecchia stradella di accesso al convento, e si prende a destra un piccolo sentiero che subito sopra confluisce in una larga mulattiera sulla quale si continua a sinistra. Poco oltre, da un cancelletto a sinistra, si può salire direttamente al convento, passando dalla Cappella Salviati. L’itinerario continua invece a destra, nel bosco, toccando le grotte di S. Filippo Benizi e di S. Alessio Falconieri ed uscendo sul viale principale (815 m). Dopo la visita del convento, seguendo la vecchia stradella si ritorna allo spiazzo della “Catena”.
Lunghezza: 2,3 km
Durata: 1 ora e 30 minuti
Dislivello: 450 m in salita
Il sentiero si incrocia con l’anello principale SO.F.T. Mugello da Polcanto fino al convento di Monte Senario.