Cosa vedere a San Piero a Sieve

Cosa vedere a San Piero a Sieve? Di seguito le 8 attrazione più importanti del paese. Sul territorio sono presenti numerose ville appartenenti alla famiglia Medici come ad esempio Villa Adami,Villa Schifanoia e Villa le Mozzete. Numerose sono le chiese, conventi e fortezze. Per quanto riguarda le fortezze la più importante è quella di San Martino, unica nel suo genere. Scopri con noi cosa vedere a San Piero a Sieve.

  • Villa Adami

Villa Adami fu costruita nel XVI secolo su commissione dei Medici e successivamente passò alla famiglia Adami. Di particolare importanza la torre medicea. La villa rappresenta una residenza signorile nuova: la residenza urbana. Sulla facciata, visibili ancora oggi, figure mitologiche,animali e fiori in cotto. L’interno presenta travi a vista, cornicioni ed affreschi. Tra il Cinquecento e il Seicento venne realizzato il giardino che circonda la Villa. Nel 1991 il Comune decise di iniziare dei lavori di ristrutturazione. Vennero realizzate così aule ricreative pubbliche e una biblioteca comunale intitolata a Piero Bargellini.

  • Villa Schifanoia

Villa Schifanoia fu costruita probabilmente nel XIV secolo. E’ stata proprietà della famiglia Medici. La villa si è sviluppata intorno alla torre già esistente. Quest’ultima venne trasformata in colombaia nel XV secolo. Fu acquistata dalla famiglia Cambray Digny che la trasformarono in villa fattoria. Venne ristrutturata tra il XVII e il XVIII secolo.

  • Fortezza di San Martino

La fortezza di San Martino fu fatta costruire nel 1569 da Cosimo I de’ Medici su progetto di Buontalenti. La fortezza era circondata da mura lunghe più di 1 km e mezzo, alte 12 metri e inoltre vi erano sette baluardi. Nel monte fu scavato un passaggio per far passare i cavalli in caso di assedio. All’interno della Fortezza si trovano sotterranei abitabili, magazzini, mulini a vento, cisterne. Nella parte più alta si trovavano un fortilizio con cinque baluardi e un oratorio in onore di Sant’Anna. C’era anche una grande campana che scandiva le ore. Vicino alla Fortezza di San Martino si trova una chiesa romanica.

  • Convento Bosco ai Frati

Convento Bosco ai Frati fu costruito prima dell’anno Mille dalla famiglia Ubaldini. Successivamente divenne monastero dei Basiliani e poi occupato da eremiti. A causa della peste, nel 1349, il convento fu quasi abbandonato. Tornò al suo massimo splendore quando, Cosimo il Vecchio de’ Medici, lo fece ristrutturare da Michelozzo nel 1420. All’interno del Convento è presente la Sala de’ Medici, un piccolo museo di arte sacra dove è conservato un Crocifisso attribuito a Donatello e altri dipinti del XVI e XVII secolo. Annessa al Convento vi è la chiesa romano-gotica di San Bonaventura. Alcune modifiche, come per esempio il loggiato, vennero fatte da Michelozzo.

  • Castello di Monterezzonico

Il Castello è situato su un monte a sud di San Piero a Sieve ed apparteneva alla famiglia degli Ubaldini. Da fortilizio militare fu trasformato in residenza signorile dai Medici. Oggi si possono osservare alcuni resti del castello come per esempio: il portale in pietra sormontato da una torre, tratti di mura. All’interno invece sono presenti alcune cisterne per l’acqua. Negli ultimi secoli veniva utilizzata come casa colonica.

  • Pieve San Pietro

La pieve di San Pietro è una delle più antiche chiese del Mugello. Probabilmente fu costruita prima del XI secolo. La pieve si affaccia su una piazzetta dove si trova la statua di San Pietro. Fu fatta ricostruire dal pievano Leonardo di Bernardo de’ Medici. E’ dotata di tre porte d’ingresso (su una vi è inciso 1776, ovvero la data del restauro). Il campanile risale al 1607 ed è stato ristrutturato nel 1906. Si sviluppa in tre navate, di cui quella centrale sopraelevata. Cinque arcate a tutto sesto sono sorrette da cinque pilastri quadrangolari. L’abside fu sostituita da una tribuna rettangolare. Oggi però si può ancora intravedere la struttura originale. Al suo interno si possono ammirare: fonte battesimale di Luca della Robbia (dove sono rappresentate scene della vita di San Giovanni Battista e stemmi della famiglia Medici) ed un crocifisso ligneo attribuito a Raffaello da Montelupo.

  • Chiesa Santa Maria e San Niccolò

La chiesa di Santa Maria e San Niccolò è situata a Spugnole. La chiesa viene ricordata fin dal 1066 ed è considerata uno dei migliori esempi di chiesa romanica minore di età romanica nel Mugello. All’interno della chiesa, sull’altare maggiore,  vi è un dipinto del XIV secolo che raffigura la Maria Santissima durante l’Ascensione. Dove si trova oggi la chiesa prima sorgeva un castello. Oggi si possono ammirare solo resti di muraglie e torri.

  • Villa le Mozzete

Villa le Mozzete è stata costruita, per commissione della famiglia Medici,nel XIV secolo. Veniva utilizzata come granaio delle altre ville in loro possesso. Ancora oggi si presenta come una villa fattoria e viene utilizzata per celebrare matrimoni ed altri eventi.  Attorno alla villa un parco di 4 ettari con piante secolari. Fra questi spicca un cedro del Libano, catalogato fra gli alberi monumentali d’Italia.

Scopri la storia di San Piero a Sieve

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it