Statua di Fido

Statua di FidoLa statua di Fido è situata di fronte alla sede del Comune di Borgo San Lorenzo e simboleggia la fedeltà tra uomo ed animale.

L’incontro tra Fido (incrocio di un Pointer Inglese) e il suo padrone, il Signor Soriani, avvenne nell’inverno del 1941 quando l’uomo trovò il cane ferito in un fosso. Decise di portarlo a casa e di adottarlo, dandogli il nome di Fido. Una volta guarito, il cane gli fu fedele compagno di vita,tanto che ogni mattina lo accompagnava da casa alla piazza centrale di Luco del Mugello, dove Soriani prendeva la corriera per Borgo San Lorenzo. Fido tornava a casa per poi ritornare ad aspettarlo alla fermata ogni sera. Il 30 dicembre 1943 il Signor Soriani morì durante un bombardamento.

Anche quella sera Fido andò come al solito alla fermata della corriera, ma ovviamente non vide scendere il proprio padrone. Per i quattordici anni successivi Fido continuò a recarsi tutti i giorni, per oltre 5000 volte, alla fermata della corriera per aspettare il suo padrone.

Il 9 novembre 1957 il Sindaco conferì a Fido, per la sua straordinaria fedeltà, una medaglia d’oro e nello stesso anno il Comune decise di realizzare un monumento in suo onore. La statua di Fido, progettata dallo scultore Salvatore Cipolla, era costituita da un basamento in pietra sormontato da una statua in maiolica raffigurante un cane. Sul basamento era incisa la dedica “A Fido, esempio di fedeltà”. Pochi mesi dopo l’inaugurazione la statua venne distrutta. Il Comune decise, allora, di sostituirla con una in bronzo. Quest’ultima si trova tutt’oggi in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo.

Fido morì il 9 giugno 1958. Venne ritrovato da dei ragazzi sul ciglio della strada. La
notizia fu diffusa al pubblico dal quotidiano fiorentino La Nazione. Fido fu sepolto all’esterno del cimitero comunale di Luco, dove era sepolto Carlo Soriani.

Fido fu anche raccontato in questo video dell’Istituto Luce.

Scopri cosa vedere a Borgo San Lorenzo

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it