Cosa vedere a Borgo San Lorenzo

Cosa vedere a Borgo San Lorenzo? Si tratta di uno dei comuni più importanti del Mugello e racchiude numerose testimonianze storiche. Possiamo andare alla scoperta dell’antica pieve, del Museo Pecori Giraldi e molto altro. Di seguito troverete una lista delle attrazioni più importanti del Comune che vi permetterà di scoprire in modo semplice cosa vedere a Borgo San Lorenzo.

  • Mura trecentesche

Borgo San Lorenzo venne cinto da delle mura nel 1351 per proteggerlo dagli attacchi dei Visconti di Milano e dei ghibellini. Le mura comprendevano quattro porte con torri e all’interno era presente una rete stradale che tagliava in senso longitudinale il borgo. L’attuale Piazza Cavour, in origine Piazza dell’Orivolo, era il punto d’incontro delle due vie principali: Firenze-Marradi e San Piero-Vicchio. Oggi delle mura trecentesche rimane ben poco. Se ne può osservare una piccola parte in via S. Martino. Delle quattro porte originali ne sono rimaste solo due: Porta fiorentina in fondo a Malacoda (via Mazzini)  e Torre dell’Orologio, in piazza Cavour.

  • Torre dell’orologio

La Torre dell’orologio di Borgo San Lorenzo probabilmente faceva parte delle fortificazioni a difesa dell’antico castello, ancor prima che venissero costruite le mura trecentesche. Qui venne collocato il primo orologio pubblico, come può testimoniare una pianta del 1503, conservata presso il monastero di Santa Caterina. Leggi di più … 

  • Porta fiorentina

La Porta fiorentina di Borgo San Lorenzo, alta 30 braccia, collegava la strada Malacoda alla Porta a Marradi (ad oggi scomparsa), passando per la piazza dell’Orologio. La Porta fiorentina di Borgo San Lorenzo è fatta in muratura con sassi di fiume, sostenuta da un grande arco a tutto sesto realizzato con pietra arenaria da taglio. Leggi di più … 

  • Pieve San Lorenzo

La Pieve di San Lorenzo è il principale luogo di culto del Comune di Borgo San Lorenzo. La costruzione attuale risale al XII-XIII secolo.  Possiede un campanile unico in cotto a pianta esagonale irregolare dell’XI secolo, costruito su un’abside irregolare. Leggi di più …

  • Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli

Il Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli fu costruito tra il 1714 e il 1743 dall’architetto fiorentino Girolamo Ticciati. Nel 1919 fu ricostruito a causa di un terremoto. Durante il restauro fu impossibile ricostruire il campanile perché troppo danneggiato. Continua a leggere …

  • Chiesa di San Francesco

Di fianco al Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli si trova la chiesa di San Francesco. La tradizione vuole che siano stati gli Ubaldini da ripa a donare la chiesa di Sant’Andrea (chiesa antecedente a quella attuale) e il convento francescano attiguo. Leggi di più…

  • Villa Pecori Giraldi

Villa Pecori Giraldi fu costruita su un’antica costruzione della famiglia Giraldi. Nel 1748 divenne di proprietà del conte Antonio Pecori Giraldi (aggiunse al suo cognome Giraldi). Fu donata al Comune di Borgo San Lorenzo nel 1979 e dopo un lungo restauro , nel 1999 fu aperta al pubblico. Al suo interno sono presenti due musei: Manifattura Chini: la Collezione e Chini Lab. Continua a leggere …

  • Palazzo Comunale

Palazzo Comunale si trova in piazza Dante ed oggi è sede del Comune.  Nel 1883  l’ingegnere Niccolò Niccolai era stato incaricato di redigere un Piano Regolatore per il comune di Borgo San Lorenzo che prevedesse anche la collocazione di due nuovi edifici come per esempio municipio e scuole. Del suo progetto purtroppo però riuscì a realizzare solo le scuole a causa delle difficoltà economiche, la Prima guerra mondiale e il terremoto del 29 giugno 1919Continua a leggere …

  • Statua di Fido

La statua di Fido presente situata di fronte alla sede del Comune di Borgo San Lorenzo simboleggia la fedeltà tra uomo e animale. L’incontro tra Fido (incrocio di un Pointer Inglese) e il suo padrone, il Signor Soriani, avvenne nell’inverno del 1941 quando l’uomo trovò il cane ferito in un fosso. Decise di portarlo a casa e di adottarlo, dandogli il nome di Fido. Leggi di più… 

  • Palazzo del Podestà

Il medievale Palazzo Pretorio o del Podestà fu costruito nel XIII secolo e successivamente distrutto dal terremoto del 1919. Fu totalmente ricostruito nel 1935. L’Istituto bancario stanziò i lavori di restauro con l’intento di favorire anche la costruzione del museo storico della I Armata, che aveva combattuto nella Grande Guerra al comando del Generale Pecori Giraldi.  Continua a leggere …

  • Casa D’Erci

Il Museo Casa D’Erci si trova a Grezzano, frazione di Borgo San Lorenzo. L’idea di costruire un museo interamente dedicato alla vita contadina nacque nel 1976 dopo l’organizzazione di una piccola mostra di attrezzi agricoli a Luco di Mugello. Così nel 1978 si formò il gruppo D’Erci (associazione di volontari) con lo scopo di raccogliere e conservare documenti della vita contadina. Leggi di più …

COSA È DISCOVER MUGELLO

Discover Mugello è un sito interamente dedicato al Mugello. Qui troverete notizie interessanti sui dieci Comuni, attività da svolgere, dove alloggiare e dove dormire. E’ il sito ideale per organizzare la tua vacanza in queste splendide colline vicino a Firenze.

CONTATTI

info@discovermugello.it