L’origine dei tortelli di patate mugellani è molto antica. Per la prima volta la pasta ripiena appare nel 1400 in una poesia del Pulci, poeta della Corte di Lorenzo il Magnifico. Il tortello di patate nasce come piatto povero, in alternativa al tortello ripieno di castagne, frutto raccolto in tutto il Mugello.
I tortelli di patate mugellani si distinguono per la sua forma quadrata e per la sua dimensione molto più grande rispetto agli altri tortelli. Il ripieno è semplice ma molto gustoso.
Difficolta: medio-alta Preparazione: 6 ore Dosi per: 10 persone
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- 1 kg e mezzo di patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 300 gr di passata di pomodoro
- 1 etto di formaggio
- sale (abbondante)
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA
- 1 kg di farina 00
- 10 uova
- sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 bicchiere di acqua naturale (al bisogno)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lessare le patate con la buccia (1). Successivamente lavare 1 ciuffetto di prezzemolo e pulire 1 spicchio d’aglio. Fare un battutino di aglio e prezzemolo con l’aiuto di una mezzaluna (2).
Versare il tutto in un pentolino (3) e aggiungere abbondante olio extra vergine di oliva (4) e sale fino (5). Portare il pentolino sul fuoco (6).
Fare imbiondire il tutto ed aggiungere la passata di pomodoro (7). Fare bollire per circa 20 minuti. Grattare il formaggio in una pirofila (8).
Una volta lessate le patate pelarle ancora calde (9). Schiacciare le patate con l’aiuto di uno schiaccia patate nella pirofila insieme al formaggio (10). Versare il soffritto sopra le patate ed il formaggio (11). Amalgamare il tutto con le mani (12). Lasciare freddare le patate.
Nel frattempo versare la farina sulla spianatoia e fare un piccolo buco al centro (13). Scocciare le uova nel centro della farina (14). Versare sale (15) ed olio extra vergine d’oliva q.b (16). Mescolare il tutto con le mani (17). Se la sfoglia risulta troppo dura aggiungere un pò di acqua (18).
Lasciare riposare per circa 15/20 minuti la sfoglia sotto un contenitore per impedirebbe la pasta si secchi (19). Stendere la sfoglia con aiuto della macchina della pasta (conosciuta anche come nonna papera) (20). Prendere il ripieno e fare dei piccoli mucchietti equidistanti (21). Rigirare la sfoglia su se stessa (22).
Con le mani dare la forma del tortello e fare aderire la pasta (23). Tagliare la pasta a quadrati con l’aiuto di una rotella tagliapasta (24). Buttare i tortelli in acqua bollente salata (25). Scolare i tortelli appena tornano a galla. Condire il tutto con ragù di carne (26).
Guarda la video ricetta
2 comments
vi siete dimenticati la ricotta
Buonasera Roberto,
all’interno dei tortelli di patate non c’è ricotta.
Delle volte può essere introdotto all’interno dell’impasto di patate un po’ di formaggio grana.
Saluti.